- Classe: L-16
- Sede: MESSINA, PRIOLO
- Lingua: Italiano
- Coordinatore: PROVVIDENZA PELLERITI
- Accesso: Libero
Per l'ammissione al corso si richiede il possesso di diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; buona conoscenza della lingua italiana, preparazione culturale ad ampio spettro, idonea ad un approccio di carattere multidisciplinare giuridico, storico-politico e istituzionale. Nello specifico, si richiede agli immatricolati una serie di competenze di base relative alla logica e alla comprensione del testo, che saranno valutate attraverso sistemi di verifica quali TOLC-SU o SPS. Qualora lo studente non raggiunga una valutazione positiva (8 risposte esatte su 30), dovrà adempiere ai c.d. Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tali obblighi formativi non precludono l'iscrizione al corso di laurea e lo studente potrà assolverli attraverso forme di didattica frontale, integrativa e attraverso e-Learning. Ulteriori modalità di regolazione dell'accesso al Corso e di somministrazione del test d'ingresso verranno definite nel Regolamento didattico del corso di laurea.
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche Amministrazione e Servizi si propone di formare tecnici ed esperti che possano supportare efficacemente le figure decisionali nelle amministrazioni pubbliche e private, che abbiano capacità di analisi del sistema politico-sociale e dei sistemi organizzativi, che sappiano interpretare il cambiamento e stimolare adeguatamente l'innovazione e il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche e private, nelle organizzazioni complesse, nonché competenze basilari per operare nell'ambito criminologico, investigativo e della sicurezza. A tal fine, il Corso integra competenze diverse (storico-politico-istituzionali, sociologiche e connesse alla comunicazione pubblica, economico-statistiche, giuridiche, organizzativo-gestionali, amministrative legate alla disciplina degli enti e delle imprese).
Il percorso formativo triennale verrà articolato nel modo seguente:
a) al primo anno, attraverso gli insegnamenti negli ambiti disciplinari: giuspubblicistico, storico contemporaneo e storico-istituzionale, dell'economia politica e della lingua inglese, si provvederà a formare gli studenti nelle competenze di metodo e nelle conoscenze di base multi e interdisciplinari, complessivamente necessarie per operare con efficacia all'interno di strutture pubbliche o private
b) al secondo anno, attraverso la didattica impartita negli ambiti disciplinari giusprivatistici, amministrativistici, di diritto internazionale e di diritto dell'unione europea, di politica economica e storia del pensiero politico, si provvederà, in particolare, a formare competenze di base circa gli assetti amministrativi e organizzativi delle istituzioni ed organismi nazionali e internazionali, delle imprese e delle organizzazioni complesse in genere.
c) al terzo anno, attraverso gli insegnamenti negli ambiti sociologici, di scienza della politica, di storia dell'amministrazione pubblica, di diritto regionale e degli enti locali e di diritto pubblico comparato, si provvederà ad approfondire le conoscenze dello studente rispetto ai modelli teorici e ordinamentali in riferimento alla fenomenologia degli enti e delle organizzazioni pubbliche e private in ambito locale e nazionale.
Le conoscenze acquisite nel corso del triennio troveranno una ulteriore implementazione nella offerta di insegnamenti affini e integrativi, nonché nella proposta di seminari, laboratori tematici, esercitazioni, e ancora nell'attivazione di convenzioni per tirocini formativi presso enti, associazioni, aziende pubbliche e private, allo scopo di intrecciare il sapere con il 'sapere fare' nella dimensione teorica e sul campo concreto dell'esperienza lavorativa.
In tal modo, alla fine del percorso di studio saranno raggiunti gli obiettivi prefissati di maturare: a) competenze di metodo e conoscenze utili ad assistere processi di cambiamento e di innovazione organizzativa nelle istituzioni sopra menzionate; b) competenze di metodo e conoscenze utili a sviluppare la comunicazione politica e istituzionale; c) competenze di metodo e conoscenze utili a comprendere e interpretare le dinamiche socio-politiche contemporanee e ad incidere su di esse in ambito nazionale e internazionale; d) competenze di metodo e conoscenze utili ad assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni impegnate nella progettazione e nel sostegno di iniziative di promozione dello sviluppo economico, sociale e civile delle comunità umane; e) competenze di base, nei metodi e nei contenuti, per la gestione organizzativa delle imprese, la tenuta dei libri e delle scritture contabili e sociali; f) competenze di metodo e conoscenze utili a favorire l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse umane e la gestione delle relazioni fra i componenti delle aziende e delle organizzazioni complesse; g) competenze di merito per svolgere attività nel comparto security e investigativo dei settori pubblici e privati.
Gli studenti acquisiranno un'autonoma capacità critica e saranno in grado di applicare le metodologie e le conoscenze maturate ai problemi di tipo giuridico, economico, politico e organizzativo, elaborando analisi e stendendo rapporti sintetici sui risultati raggiunti e gli interventi ipotizzabili, anche in relazione a problematiche interdisciplinari e complesse. In questo modo realizzeranno specifiche competenze e capacità del 'saper fare' nei vari ambiti scientifici.
Inoltre, gli studenti dovranno comprovare di avere acquisito un approccio professionale, gestendo metodologie e conoscenze maturate con riferimento ai processi decisionali. Prodotti didattici di tali capacità si individueranno in analisi, rapporti, casi di studio, simulazioni svolte dagli studenti utilizzando i supporti documentali e informatici delle amministrazioni e degli enti in cui potrebbero professionalmente operare.
Le attività formative utilizzate sono, principalmente: esercitazioni strutturate con l'ausilio degli strumenti indicati; seminari e workshop su specifici temi trattati eventualmente anche con l'assistenza di esperti delle amministrazioni pubbliche e private; laboratori didattici utili a stimolare la capacità di applicare conoscenze e comprensioni con particolare attenzione ai centri di sviluppo sociale ed economico; attività di tirocinio guidato presso strutture accreditate.
La verifica dei risultati avverrà nel corso del processo formativo attraverso verifiche strutturate e al termine dei corsi attraverso una valutazione finale.