Orientamento e tutorato

Le attività di orientamento costituiscono una delle principali mission del Dipartimento e sono pianificate e realizzate dalla Commissione di Orientamento e Tutorato del Dipartimento, con la preziosissima collaborazione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo.
L'orientamento in ingresso è rivolto a scuole e famiglie ed è svolto sia all'interno del Dipartimento con l'organizzazione di Open Day, sia all'esterno con la realizzazione di laboratori tematici o partecipazione ad incontri nelle Scuole. 
L'orientamento in itinere, invece, è destinato agli iscritti ai Corsi di Laurea del Dipartimento e prevede l'assegnazione a ciascun immatricolato di un tutor/docente.

Studenti lavoratori

Il CdL supporta gli studenti lavoratori, suggerendo loro la possibilità di organizzare il percorso formativo nel rispetto dei contenuti didattici dell’ordinamento del Corso, distribuendo le attività formative ed i crediti da conseguire su un numero di anni fino al doppio di quello istituzionale.
Agli studenti lavoratori sono assicurate forme di tutorato e di sostegno anche in orari diversi da quelli ordinari di ricevimento dei docenti.

Studenti disabili

Il corso dedica particolare attenzione agli studenti disabili, sia con riferimento ad orari e luoghi di ricevimento, sia per il  materiale didattico, anche grazie al supporto fornito dall'Ateneo e dalla delegata per gli studenti con disabilità del dipartimento Prof. Roberto Caratozzolo  (roberto.caratozzolo@unime.it).