Modalità di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al CdS devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
È necessario il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, comprendente conoscenze e competenze di logica e cultura generale, con particolare riguardo all’impatto delle nuove tecnologie sulla società. Nello specifico sarà richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, l'attitudine a risolvere quesiti di logica, la capacità di rispondere ed argomentare su argomenti di cultura generale oltre che una basilare competenza nell'utilizzo della applicazioni informatiche (PC e periferiche hardware) e degli strumenti software di video-scrittura e calcolo. 
 

Gli organi collegiali dell’Ateneo hanno deliberato che anche per l’AA 2023/2024 la verifica della preparazione iniziale degli Studenti UniME verrà effettuata mediante la somministrazione dei test TOLC-CISIA. Il test potrà essere sostenuto in una delle aule multimediali dell’Ateneo.
Sono aperte le iscrizioni, e al seguente LINK sono indicate le date dei prossimi Test presso l’Università di Messina e il termine di scadenza per le iscrizioni.

Per gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche è richiesto il test TOLC-CISIA 

Per tutte le informazioni su TOLC ed eventuali OFA (obblighi formativi aggiuntivi):

https://www.unime.it/didattica/tolc-test-online-cisia
Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva sono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente viene iscritto al primo anno ripetente.

Ancora per l'a.a. 2022/23 sarà possibile recuperare gli OFA superando gli esami per gli insegnamenti di Storia delle istituzioni politiche o di Istituzioni di diritto pubblico.